INFORMATIVA PRIVACY e GESTIONE DEI COOKIE 

Apura S.r.l. ai sensi del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 – Codice della privacy (di seguito “Codice”) modificato e aggiornato dal D.Lgs. 101/2018, degli articoli 4, n. 7), 13, 14 e 24 del Regolamento UE n. 679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito, “Regolamento” o “GDPR”), La informa che nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali dei propri utenti. La Società è pertanto titolare del trattamento dei dati personali raccolti sul presente sito web. 

Il Regolamento è nato con l’intento di uniformare la normativa dell’Unione europea, garantendo un maggiore controllo su come vengono trattati i dati personali. A seguito dell’entrata in vigore, avvenuta in data 25 maggio 2018, la Società ha intrapreso un percorso di adeguamento dei processi e delle politiche interne nella protezione di tutte le informazioni di cui la nostra Società entrerà in possesso. 

Questa dichiarazione descrive quali tipi di informazioni raccogliamo, come vengono utilizzate, cosa condividiamo con altre organizzazioni, come possono essere esercitati i diritti riguardo alle informazioni in nostro possesso e come 

contattare la nostra realtà. 

1. QUALI INFORMAZIONI VENGONO RACCOLTE 

Possono essere raccolte le seguenti categorie di dati personali che La riguardano: 

Dati di Contatto: informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo di fatturazione, indirizzo di consegna, indirizzo e-mail e numeri di telefono. 

Dati Finanziari: dettagli del conto bancario e della carta di pagamento raccolti esclusivamente allo scopo di gestire la parte commerciale. 

Dati di Transazione: dettagli sui pagamenti da e verso il cliente/fornitore e altri dettagli sui prodotti e servizi che vengono acquistato o venduti. 

Dati del Profilo: acquisti o ordini effettuati, eventuali profili social, preferenze, feedback, comunicazioni e risposte a sondaggi interni e i Suoi password e nome utente (customer portal, ove presente). 

Categorie Particolari di dati personali: sensibili (es. dati sanitari, convinzioni politiche, religiose..) e giudiziari (condanne penali e amministrative). 

Dati di Marketing e Comunicazione: preferenze nel ricevimento di comunicazioni di marketing e da parte di terzi e le preferenze di comunicazione. 

Dati di Utilizzo del Sito Web: informazioni relative alle modalità con cui utilizza il sito, apre o inoltra le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookie (può trovare la nostra Informativa sui Cookie che ne regola i dettagli). 

Dati tecnici: includono l’indirizzo IP (Internet Protocol), i dati di accesso, il tipo e la versione del browser, l’impostazione del fuso orario e la posizione, i tipi e le versioni di plug-in del browser, il sistema operativo e la piattaforma e altre tecnologie sui dispositivi utilizzati per accedere ai siti web aziendali. 

2. COME UTILIZZIAMO LE INFORMAZIONI RACCOLTE 

Vengono elaborate solo le informazioni necessarie per lo scopo per cui sono state raccolte. Viene data la possibilità di non ricevere comunicazioni di marketing da parte nostra (il consenso può essere ritirato in qualsiasi momento). Non 

vengono inviate email o comunicazioni “indesiderate” e non vengono condivisi i dati con terzi, se non per espletare il contratto di acquisto o vendita. Vengono utilizzati i dati personali esclusivamente per gli scopi e le basi legali indicati nella tabella seguente: 

Scopoi per l’elaborazione Basi legali per il trattamento 

• Gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse per l’accesso al Sito web, l’elaborazione è necessaria per l’accesso alla Sua Area Personale. 

• Esecuzione del contratto, soddisfacimento e completamento di ordini e acquisti. 

• Registrazione di un nuovo cliente, necessario a creare e gestire il proprio account cliente e fornire servizi all’utente. 

• Fornire supporto tecnico del prodotto. 

• Fornire corsi di formazione per l’utente e certificazioni ai clienti. 

Adempimento degli obblighi contrattuali. 

• Indagini di Customer Satisfaction, utilizzo dei Suoi dati di contatto per la conduzione di indagini volte a misurare il livello di soddisfazione del servizio erogato, quindi misurare l’interesse di clienti e fornitori e migliorare i nostri prodotti, servizi e sito web. 

• Comprendere il flusso di traffico sul nostro sito Web e fornire un’esperienza migliore comprendendo le esigenze dei nostri clienti. 

• Visualizzare annunci pubblicitari più significativi e pertinenti sul sito Web. 

Il consenso – che può essere ritirato in qualsiasi momento. Il mancato conferimento non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali. 

• Marketing e comunicazione pubblicitaria, diretta ad informarLa su iniziative promozionali di vendita, prodotti o servizi che potrebbero interessare, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche. 

• Fornire informazioni sulla nostra realtà e sui nostri prodotti e servizi. L’elaborazione è necessaria per supportare gli interessi commerciali legittimi alla gestione della nostra attività. 

Il consenso – che può essere ritirato in qualsiasi momento. Il mancato conferimento non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali. 

Prevenzione e rilevamento di frodi, riciclaggio di denaro o altri reati o allo scopo di rispondere a una richiesta vincolante da parte di un’autorità pubblica o di un tribunale. 

Il trattamento è necessario per rispettare gli obblighi legali e regolamentari. 

Potremmo dover elaborare le informazioni personali per contattare l’Interessato in caso di un urgente avviso di sicurezza. In rari casi di Interesse Vitale

3. COME CONDIVIDIAMO LE INFORMAZIONI 

Non vendiamo le Sue informazioni a terzi. Potranno avere accesso ai Suoi dati i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per 

l’erogazione dei servizi. Tali fornitori potrebbero appartenere alle seguenti categorie di società o organizzazioni: fornitori di servizi di assistenza, centri di contatto clienti, agenzie e consulenti di marketing diretto, ricerche di mercato e fornitori di servizi di analisi del mercato, i nostri consulenti legali e altri professionisti. 

Ci adoperiamo per garantire che tutti i partner di terze parti che gestiscono le informazioni, siano conformi alla legislazione sulla protezione dei dati e proteggano le informazioni proprio come facciamo noi. Comunichiamo solo le informazioni personali STRETTAMENTE necessarie per fornire il servizio che stanno intraprendendo per nostro conto. 

La preghiamo di contattarci al seguente indirizzo: info@apura.it se desidera chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui comunichiamo i dati. 

4. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO LE INFORMAZIONI 

Non conserveremo le informazioni personali in un formato identificativo per un periodo più lungo del necessario. Per i clienti o fornitori, conserveremo informazioni personali per un periodo più lungo rispetto al trattamento di potenziali clienti/fornitori. Nel caso di un rapporto continuativo (ad esempio un cliente), conserviamo le informazioni personali per 10 anni dalla data dell’ultima operazione effettuata, per poter stabilire, portare o difendere in giudizio eventuali reclami legali. Quando otteniamo le informazioni personali a seguito di una richiesta di informazioni, brochure, quotazioni o qualsiasi altra informazione su uno dei nostri prodotti o servizi, conserviamo tali dati in linea con la richiesta iniziale per 6 mesi, per consentirci di stabilire una relazione con il potenziale cliente/fornitore. Trascorso questo periodo, i dati rimarranno in sospeso per 1 anno prima di essere rimossi, a meno che non si instauri un rapporto continuativo. 

Le uniche eccezioni ai periodi sopra menzionati sono dove: 

• la legge impone di conservare le informazioni personali per un periodo più lungo, o di eliminarle prima; 

• nel caso in cui abbia sollevato un reclamo o una preoccupazione riguardante un prodotto o un servizio offerto, nel qual caso manterremo le sue informazioni per un periodo di 10 anni dalla data di tale reclamo o richiesta; o 

• si esercita il diritto di cancellare le informazioni (laddove applicabile) e non è necessario mantenerle in relazione a uno dei motivi consentiti o richiesti dalla legge 

I dati personali non più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente. 

5. I SUOI DIRITTI 

L’Interessato potrà far valere i propri diritti, così come previsti dagli artt. 15-23 GDPR in particolare: 

• Richiedere una copia delle informazioni che abbiamo in nostro possesso; 

• Correggere e aggiornare le proprie informazioni; 

• Ritirare il consenso; 

• Diritto di opporsi e a richiedere la cancellazione dei dati o la limitazione d’uso, ove non sussistano motivi legittimi per continuare a utilizzare ed elaborare le Sue informazioni e/o in mancanza di consenso ad attività di marketing diretto; 

• Diritto alla portabilità dei dati; 

• Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (Garante Privacy). 

È possibile esercitare i diritti di cui sopra e/o gestire le informazioni contattandoci ai seguenti indirizzi: 

Posta: Piazza Porto, 3 Gargnano, 25084 – (BS) 

E-mail: info@apura.it 

Nel caso di una richiesta di accesso o di informazioni si comunica che, se la richiesta è infondata o eccessiva, possiamo addebitare una fee o rifiutarci di agire. 

Preghiamo inoltre di notare che quando eliminiamo i dati dal nostro sistema, o dopo i periodi di tempo suindicati o su richiesta, i dati vengono rimossi in modo permanente influenzando così eventuali richieste di accesso successive. 

6. DOVE ARCHIVIAMO I DATI PERSONALI? 

I dati personali che raccogliamo possono essere trasferiti a, e memorizzati in, una destinazione al di fuori dell’Area Economica Europea (EEA), per le finalità sopra descritte. Adotteremo tutte le misure ragionevolmente necessarie per garantire che i dati personali siano trattati in modo sicuro e in conformità con la presente Informativa sulla privacy e la legislazione sulla protezione dei dati. Nella misura in cui è necessario trasferire i dati personali al di fuori dell’Unione europea, garantiremo che siano adottate misure di protezione adeguate per proteggere la privacy e l’integrità di tali dati, comprese le clausole sui modelli dell’Unione europea ai sensi dell’articolo 46 “Trasferimento soggetto a garanzie adeguate”. 

7. COOKIES 

Apura S.r.l. fornisce di seguito le informazioni relative al funzionamento dei cookie all’interno del sito www.apura.it (in seguito “Sito”), anche ai sensi del Provvedimento del Garante della Privacy “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” di data 8 maggio 2014 (in seguito “Provvedimento”). 

I cookie sono stringhe di testo che identificano il computer (attraverso il cosiddetto indirizzo IP) sul nostro server, permettendo di memorizzare informazioni da riutilizzare nel corso della medesima, o successiva, visita al sito. Per informazioni sui motivi per cui li usiamo fare riferimento alla sezione “Come utilizziamo le informazioni raccolte” della presente Privacy Policy. Non usiamo l’indirizzo IP come mezzo per identificare l’utente. 

I cookie vengono memorizzati in base alle preferenze dell’Utente, dal singolo browser, sullo specifico dispositivo. In genere, c’è la possibilità di impostare il computer in modo che: accetti tutti i cookie, essere informato quando viene emesso un cookie o per non ricevere i cookie. Con la maggior parte dei browser, questa funzione può essere raggiunta tramite il menu “tools” (ad es. Internet Explorer), “edit” o “task” (ad es. Netscape). In caso di difficoltà a trovare quest’area, la funzione “aiuto” all’interno del browser sarà in grado di fornire assistenza. Si possono, inoltre, trovare informazioni più dettagliate sui cookie e su come gestirli su http://www.allaboutcookies.org. 

Questi cookie sono strettamente necessari per fornirLe i servizi disponibili attraverso il nostro sito Web e per utilizzare alcune delle sue funzionalità. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. 

In caso di servizi erogati da terze parti, l’Utente può inoltre esercitare il proprio diritto a opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt-out, se esplicitamente fornito, o contattando direttamente la stessa. 

7.1. COME UTILIZZIAMO I COOKIE? 

In base alla funzione e alla finalità di utilizzo i cookie possono essere classificati in cookie tecnici, cookie analitici, cookie di profilazione. Tutti i cookie si distinguono in cookie di prima parte, installati direttamente dal gestore del Sito e in cookie di terze parti, installati attraverso il Sito da soggetti terzi. In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie: 

• Tramite i Cookie di Navigazione il Sito traccia il percorso del cookie (cosiddetta attività di “click stream” ovverosia di registrazione dei percorsi seguiti dai visitatori di un sito nel passaggio da una pagina all’altra) senza che da questa attività possa comunque conoscere o identificare l’utente che è entrato nel sito, al fine di raccogliere dati statistici sul sito quali, ad esempio, le pagine visitate, le pagine scaricate ecc. 

Ribadiamo che nessuna di queste informazioni è associata a Lei in maniera individuale. I cookie non catturano il vostro indirizzo e-mail personale, né alcuna vostra informazione privata. Le informazioni ricavate dal tracciamento dei cookie vengono valutate solo complessivamente. Vengono utilizzati altresì, i file di log del server Web per contare i visitatori e valutare le capacità tecniche del nostro sito. Ci serviamo di tutte queste informazioni per sapere quante persone visitano il Sito, per organizzare le pagine nella maniera più accessibile possibile, per facilitare la navigazione sul sito e per rendere le sue pagine più utili per gli utenti. Raccogliamo informazioni sul traffico del sito, ma non sui singoli visitatori. Di conseguenza, nessuna informazione che La riguardi in particolare potrà essere conservata o utilizzata. 

• I Cookie di Sessione sono strettamente necessari per fornirLe i servizi disponibili attraverso il nostro sito Web e per utilizzare alcune delle sue funzionalità. 

Poiché questi cookie sono strettamente necessari per fornire il sito Web, non è possibile rifiutarli senza influire sul funzionamento del nostro sito, ma è comunque possibile bloccarli o eliminarli modificando le impostazioni del 

browser e imporre il blocco di tutti i cookie su questo sito Web. 

• I Google Analytics Cookie raccolgono informazioni che vengono utilizzate in forma aggregata per aiutarci a capire come viene utilizzato il nostro sito web o l’efficacia delle nostre campagne di marketing o per aiutarci a personalizzare il sito al fine di migliorare la Sua esperienza. 

• Infine, i Cookie di Profilazione creano profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. 

Il titolare ha deciso di non utilizzarli in ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti. 

I cookie raccolti per le finalità elencate in precedenza potranno essere comunicati ai soggetti competenti incaricati della gestione del sito per lo svolgimento, anche parziale, di attività inerenti l’incarico. 

Il presente Sito fa esclusivamente uso di cookie tecnici, di navigazione o sessione e analytics, per consentire la navigazione e fornire il servizio richiesto dall’Utente. Per tutti i cookie diversi da quelli tecnici è richiesto il consenso espresso dell’Utente la prima volta che visita il Sito. Viene tenuta traccia del consenso in occasione delle visite successive, tuttavia l’Utente ha sempre la possibilità di revocare in tutto o in parte il consenso già espresso. 

7.2. DURATA Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser. Altri cookie (cookie persistenti) “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente, e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione con una data di scadenza prestabilita. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i più comuni browser consentono di definire impostazioni diverse per vari tipi di cookie. Può impostare il browser per essere avvisato in caso di tentativi di inserimento dei cookie, limitarli o rifiutarli completamente. 

8. MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA 

La presente Informativa è in vigore dal 25 maggio 2018. Apura S.r.l. si riserva di modificarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della Normativa Privacy. Apura S.r.l.effettuerà la Pubblicazione sul Sito della versione aggiornata del presente atto, e da quel momento essa sarà vincolante: pertanto si invita a visitare con regolarità questa sezione. 

Titolare del trattamento dati: Armin Funke con sede in Piazza Porto, 3 Gargnano, 25084 BS – P.IVA 03560460176. 

Vista l’oggettiva complessità legata all’identificazione delle tecnologie basate sui Cookie e alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, si rimanda al seguente link http://www.allaboutcookies.org. 

Menu