POLITIQUE DE CONFIDENTIALITÉ et GESTION DES COOKIES

Apura S.r.l. ai sensi del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 – Codice della privacy (di seguito “Codice”) modificato e aggiornato dal D.Lgs. 101/2018, degli articoli 4, n. 7), 13, 14 e 24 del Regolamento UE n. 679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito, “Regolamento” o “GDPR”), La informa che nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali dei propri utenti. La Società è pertanto titolare del trattamento dei dati personali raccolti sul presente sito web. 

Il Regolamento è nato con l’intento di uniformare la normativa dell’Unione europea, garantendo un maggiore controllo su come vengono trattati i dati personali. A seguito dell’entrata in vigore, avvenuta in data 25 maggio 2018, la Società ha intrapreso un percorso di adeguamento dei processi e delle politiche interne nella protezione di tutte le informazioni di cui la nostra Società entrerà in possesso. 

Questa dichiarazione descrive quali tipi di informazioni raccogliamo, come vengono utilizzate, cosa condividiamo con altre organizzazioni, come possono essere esercitati i diritti riguardo alle informazioni in nostro possesso e come 

contattare la nostra realtà. 

1. QUALI INFORMAZIONI VENGONO RACCOLTE 

Possono essere raccolte le seguenti categorie di dati personali che La riguardano: 

Dati di Contatto: informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo di fatturazione, indirizzo di consegna, indirizzo e-mail e numeri di telefono.

Dati Finanziari: dettagli del conto bancario e della carta di pagamento raccolti esclusivamente allo scopo di gestire la parte commerciale.

Dati di Transazione: dettagli sui pagamenti da e verso il cliente/fornitore e altri dettagli sui prodotti e servizi che vengono acquistato o venduti.

Dati del Profilo: acquisti o ordini effettuati, eventuali profili social, preferenze, feedback, comunicazioni e risposte a sondaggi interni e i Suoi password e nome utente (customer portal, ove presente).

Categorie Particolari di dati personali: sensibili (es. dati sanitari, convinzioni politiche, religiose..) e giudiziari (condanne penali e amministrative).

Dati di Marketing e Comunicazione: preferenze nel ricevimento di comunicazioni di marketing e da parte di terzi e le preferenze di comunicazione.

Dati di Utilizzo del Sito Web: informazioni relative alle modalità con cui utilizza il sito, apre o inoltra le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookie (può trovare la nostra Informativa sui Cookie che ne regola i dettagli).

Dati tecnici: includono l’indirizzo IP (Internet Protocol), i dati di accesso, il tipo e la versione del browser, l’impostazione del fuso orario e la posizione, i tipi e le versioni di plug-in del browser, il sistema operativo e la piattaforma e altre tecnologie sui dispositivi utilizzati per accedere ai siti web aziendali.

2. COME UTILIZZIAMO LE INFORMAZIONI RACCOLTE 

Vengono elaborate solo le informazioni necessarie per lo scopo per cui sono state raccolte. Viene data la possibilità di non ricevere comunicazioni di marketing da parte nostra (il consenso può essere ritirato in qualsiasi momento). Non 

vengono inviate email o comunicazioni “indesiderate” e non vengono condivisi i dati con terzi, se non per espletare il contratto di acquisto o vendita. Vengono utilizzati i dati personali esclusivamente per gli scopi e le basi legali indicati nella tabella seguente: 

Scopoi per l’elaborazione Basi legali per il trattamento 

• Gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse per l’accesso al Sito web, l’elaborazione è necessaria per l’accesso alla Sua Area Personale. 

• Esecuzione del contratto, soddisfacimento e completamento di ordini e acquisti.

• Registrazione di un nuovo cliente, necessario a creare e gestire il proprio account cliente e fornire servizi all’utente. 

• Fornire supporto tecnico del prodotto. 

• Fornire corsi di formazione per l’utente e certificazioni ai clienti. 

Adempimento degli obblighi contrattuali. 

• Indagini di Customer Satisfaction, utilizzo dei Suoi dati di contatto per la conduzione di indagini volte a misurare il livello di soddisfazione del servizio erogato, quindi misurare l’interesse di clienti e fornitori e migliorare i nostri prodotti, servizi e sito web. 

• Comprendere il flusso di traffico sul nostro sito Web e fornire un’esperienza migliore comprendendo le esigenze dei nostri clienti. 

• Visualizzare annunci pubblicitari più significativi e pertinenti sul sito Web. 

Il consenso – che può essere ritirato in qualsiasi momento. Il mancato conferimento non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali. 

• Marketing e comunicazione pubblicitaria, diretta ad informarLa su iniziative promozionali di vendita, prodotti o servizi che potrebbero interessare, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche. 

• Fornire informazioni sulla nostra realtà e sui nostri prodotti e servizi. L’elaborazione è necessaria per supportare gli interessi commerciali legittimi alla gestione della nostra attività. 

Il consenso – che può essere ritirato in qualsiasi momento. Il mancato conferimento non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali. 

Prevenzione e rilevamento di frodi, riciclaggio di denaro o altri reati o allo scopo di rispondere a una richiesta vincolante da parte di un’autorità pubblica o di un tribunale. 

Il trattamento è necessario per rispettare gli obblighi legali e regolamentari.

Potremmo dover elaborare le informazioni personali per contattare l’Interessato in caso di un urgente avviso di sicurezza. In rari casi di Interesse Vitale

3. COME CONDIVIDIAMO LE INFORMAZIONI 

Non vendiamo le Sue informazioni a terzi. Potranno avere accesso ai Suoi dati i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per 

l’erogazione dei servizi. Tali fornitori potrebbero appartenere alle seguenti categorie di società o organizzazioni: fornitori di servizi di assistenza, centri di contatto clienti, agenzie e consulenti di marketing diretto, ricerche di mercato e fornitori di servizi di analisi del mercato, i nostri consulenti legali e altri professionisti. 

Ci adoperiamo per garantire che tutti i partner di terze parti che gestiscono le informazioni, siano conformi alla legislazione sulla protezione dei dati e proteggano le informazioni proprio come facciamo noi. Comunichiamo solo le informazioni personali STRETTAMENTE necessarie per fornire il servizio che stanno intraprendendo per nostro conto. 

La preghiamo di contattarci al seguente indirizzo: info@apura.it se desidera chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui comunichiamo i dati. 

4. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO LE INFORMAZIONI 

Non conserveremo le informazioni personali in un formato identificativo per un periodo più lungo del necessario. Per i clienti o fornitori, conserveremo informazioni personali per un periodo più lungo rispetto al trattamento di potenziali clienti/fornitori. Nel caso di un rapporto continuativo (ad esempio un cliente), conserviamo le informazioni personali per 10 anni dalla data dell’ultima operazione effettuata, per poter stabilire, portare o difendere in giudizio eventuali reclami legali. Quando otteniamo le informazioni personali a seguito di una richiesta di informazioni, brochure, quotazioni o qualsiasi altra informazione su uno dei nostri prodotti o servizi, conserviamo tali dati in linea con la richiesta iniziale per 6 mesi, per consentirci di stabilire una relazione con il potenziale cliente/fornitore. Trascorso questo periodo, i dati rimarranno in sospeso per 1 anno prima di essere rimossi, a meno che non si instauri un rapporto continuativo. 

Le uniche eccezioni ai periodi sopra menzionati sono dove: 

• la legge impone di conservare le informazioni personali per un periodo più lungo, o di eliminarle prima; 

• nel caso in cui abbia sollevato un reclamo o una preoccupazione riguardante un prodotto o un servizio offerto, nel qual caso manterremo le sue informazioni per un periodo di 10 anni dalla data di tale reclamo o richiesta; o 

• si esercita il diritto di cancellare le informazioni (laddove applicabile) e non è necessario mantenerle in relazione a uno dei motivi consentiti o richiesti dalla legge 

I dati personali non più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente. 

5. I SUOI DIRITTI 

L’Interessato potrà far valere i propri diritti, così come previsti dagli artt. 15-23 GDPR in particolare: 

• Richiedere una copia delle informazioni che abbiamo in nostro possesso; 

• Correggere e aggiornare le proprie informazioni; 

• Ritirare il consenso; 

• Diritto di opporsi e a richiedere la cancellazione dei dati o la limitazione d’uso, ove non sussistano motivi legittimi per continuare a utilizzare ed elaborare le Sue informazioni e/o in mancanza di consenso ad attività di marketing diretto; 

• Diritto alla portabilità dei dati; 

• Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (Garante Privacy). 

È possibile esercitare i diritti di cui sopra e/o gestire le informazioni contattandoci ai seguenti indirizzi: 

Posta: Piazza Porto, 3 Gargnano, 25084 – (BS) 

E-mail: info@apura.it 

Nel caso di una richiesta di accesso o di informazioni si comunica che, se la richiesta è infondata o eccessiva, possiamo addebitare una fee o rifiutarci di agire. 

Preghiamo inoltre di notare che quando eliminiamo i dati dal nostro sistema, o dopo i periodi di tempo suindicati o su richiesta, i dati vengono rimossi in modo permanente influenzando così eventuali richieste di accesso successive. 

6. DOVE ARCHIVIAMO I DATI PERSONALI? 

I dati personali che raccogliamo possono essere trasferiti a, e memorizzati in, una destinazione al di fuori dell’Area Economica Europea (EEA), per le finalità sopra descritte. Adotteremo tutte le misure ragionevolmente necessarie per garantire che i dati personali siano trattati in modo sicuro e in conformità con la presente Informativa sulla privacy e la legislazione sulla protezione dei dati. Nella misura in cui è necessario trasferire i dati personali al di fuori dell’Unione europea, garantiremo che siano adottate misure di protezione adeguate per proteggere la privacy e l’integrità di tali dati, comprese le clausole sui modelli dell’Unione europea ai sensi dell’articolo 46 “Trasferimento soggetto a garanzie adeguate”. 

7. COOKIES 

Apura S.r.l. fornisce di seguito le informazioni relative al funzionamento dei cookie all’interno del sito www.apura.it (in seguito “Sito”), anche ai sensi del Provvedimento del Garante della Privacy “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” di data 8 maggio 2014 (in seguito “Provvedimento”).

I cookie sono stringhe di testo che identificano il computer (attraverso il cosiddetto indirizzo IP) sul nostro server, permettendo di memorizzare informazioni da riutilizzare nel corso della medesima, o successiva, visita al sito. Per informazioni sui motivi per cui li usiamo fare riferimento alla sezione “Come utilizziamo le informazioni raccolte” della presente Privacy Policy. Non usiamo l’indirizzo IP come mezzo per identificare l’utente. 

I cookie vengono memorizzati in base alle preferenze dell’Utente, dal singolo browser, sullo specifico dispositivo. In genere, c’è la possibilità di impostare il computer in modo che: accetti tutti i cookie, essere informato quando viene emesso un cookie o per non ricevere i cookie. Con la maggior parte dei browser, questa funzione può essere raggiunta tramite il menu “tools” (ad es. Internet Explorer), “edit” o “task” (ad es. Netscape). In caso di difficoltà a trovare quest’area, la funzione “aiuto” all’interno del browser sarà in grado di fornire assistenza. Si possono, inoltre, trovare informazioni più dettagliate sui cookie e su come gestirli su http://www.allaboutcookies.org. 

Questi cookie sono strettamente necessari per fornirLe i servizi disponibili attraverso il nostro sito Web e per utilizzare alcune delle sue funzionalità. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. 

In caso di servizi erogati da terze parti, l’Utente può inoltre esercitare il proprio diritto a opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt-out, se esplicitamente fornito, o contattando direttamente la stessa. 

7.1. COME UTILIZZIAMO I COOKIE? 

In base alla funzione e alla finalità di utilizzo i cookie possono essere classificati in cookie tecnici, cookie analitici, cookie di profilazione. Tutti i cookie si distinguono in cookie di prima parte, installati direttamente dal gestore del Sito e in cookie di terze parti, installati attraverso il Sito da soggetti terzi. In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie: 

• Tramite i Cookie di Navigazione il Sito traccia il percorso del cookie (cosiddetta attività di “click stream” ovverosia di registrazione dei percorsi seguiti dai visitatori di un sito nel passaggio da una pagina all’altra) senza che da questa attività possa comunque conoscere o identificare l’utente che è entrato nel sito, al fine di raccogliere dati statistici sul sito quali, ad esempio, le pagine visitate, le pagine scaricate ecc.

Ribadiamo che nessuna di queste informazioni è associata a Lei in maniera individuale. I cookie non catturano il vostro indirizzo e-mail personale, né alcuna vostra informazione privata. Le informazioni ricavate dal tracciamento dei cookie vengono valutate solo complessivamente. Vengono utilizzati altresì, i file di log del server Web per contare i visitatori e valutare le capacità tecniche del nostro sito. Ci serviamo di tutte queste informazioni per sapere quante persone visitano il Sito, per organizzare le pagine nella maniera più accessibile possibile, per facilitare la navigazione sul sito e per rendere le sue pagine più utili per gli utenti. Raccogliamo informazioni sul traffico del sito, ma non sui singoli visitatori. Di conseguenza, nessuna informazione che La riguardi in particolare potrà essere conservata o utilizzata. 

• I Cookie di Sessione sono strettamente necessari per fornirLe i servizi disponibili attraverso il nostro sito Web e per utilizzare alcune delle sue funzionalità.

Poiché questi cookie sono strettamente necessari per fornire il sito Web, non è possibile rifiutarli senza influire sul funzionamento del nostro sito, ma è comunque possibile bloccarli o eliminarli modificando le impostazioni del 

browser e imporre il blocco di tutti i cookie su questo sito Web. 

• I Google Analytics Cookie raccolgono informazioni che vengono utilizzate in forma aggregata per aiutarci a capire come viene utilizzato il nostro sito web o l’efficacia delle nostre campagne di marketing o per aiutarci a personalizzare il sito al fine di migliorare la Sua esperienza.

• Infine, i Cookie di Profilazione creano profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

Il titolare ha deciso di non utilizzarli in ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti. 

I cookie raccolti per le finalità elencate in precedenza potranno essere comunicati ai soggetti competenti incaricati della gestione del sito per lo svolgimento, anche parziale, di attività inerenti l’incarico. 

Il presente Sito fa esclusivamente uso di cookie tecnici, di navigazione o sessione e analytics, per consentire la navigazione e fornire il servizio richiesto dall’Utente. Per tutti i cookie diversi da quelli tecnici è richiesto il consenso espresso dell’Utente la prima volta che visita il Sito. Viene tenuta traccia del consenso in occasione delle visite successive, tuttavia l’Utente ha sempre la possibilità di revocare in tutto o in parte il consenso già espresso. 

7.2. DURATA Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser. Altri cookie (cookie persistenti) “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente, e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione con una data di scadenza prestabilita. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i più comuni browser consentono di definire impostazioni diverse per vari tipi di cookie. Può impostare il browser per essere avvisato in caso di tentativi di inserimento dei cookie, limitarli o rifiutarli completamente.

8. MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA 

La presente Informativa è in vigore dal 25 maggio 2018. Apura S.r.l. si riserva di modificarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della Normativa Privacy. Apura S.r.l.effettuerà la Pubblicazione sul Sito della versione aggiornata del presente atto, e da quel momento essa sarà vincolante: pertanto si invita a visitare con regolarità questa sezione. 

Titolare del trattamento dati: Armin Funke con sede in Piazza Porto, 3 Gargnano, 25084 BS – P.IVA 03560460176. 

Vista l’oggettiva complessità legata all’identificazione delle tecnologie basate sui Cookie e alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, si rimanda al seguente link http://www.allaboutcookies.org. 

Condizioni di: consegna, vendita, pagamento        

                                                                                                                                                                                                                          A) In generale

Le nostre condizioni, qui di seguito riportate, fanno parte del contratto di compra-vendita/consegna. Non sono da ritenersi valide le condizioni di consegna, pagamento ed acquisto e tutte le condizioni impostate dalla controparte, sia essa: cliente, fornitore o terzo, altre ed ulteriori comunicazioni non sono previste. Le condizioni sono valide a partire da oggi e per tutti i contratti futuri.

Condizioni diverse dalle succitate, sono valide esclusivamente se confermate per iscritto.

B) Condizioni di consegna

1) Le nostre offerte hanno validità solamente per il tempo indicato, e se non indicato, per un massimo di 3 mesi. Nel caso che: la materia prima, costi carburante, energia, stipendi o similari siano aumentati in misura considerevole siamo liberi di fatturare i costi attuali senza rispettare ciò che viene concordato in sede d’offerta. Siamo, inoltre, liberi di non consegnare (di negare il contratto d’acquisto da parte del nostro cliente) per il verificarsi delle situazioni sopra descritte.

2) I prezzi indicati, sono in porto assegnato dalla fabbrica o dalla nostra sede, se non diversamente specificato. Per quanto riguarda la merce “urgente”, chi acquista deve pagare i costi aggiuntivi previsti per tali spedizioni, siano esse: “urgente/espresso/aereo, ecc.”.

3) Il preventivo per riparazione ha un costo pari al 10% dell’importo, nel caso in cui la riparazione venga disdetta e/o non si provveda all’acquisto di un nuovo prodotto.

4) La rottamazione sarà fatturata al prezzo di costo dello smaltimento (salvo accordi o prescrizioni di legge diverse)

5) Dal prezzo è escluso (salvo accordi diversi) l’imballaggio. Per imballaggi speciali quali: bancali, container, scatole di legno, ecc. L’imballo verrà fatturato in relazione al costo d’acquisto.

6)  I prezzi sono sempre da considerarsi netti.

7) Il rischio correlato al trasporto è sempre a carico del cliente anche se fosse in porto franco.

8) I tempi di consegna indicati sono da considerarsi: molto probabili. Non siamo obbligati al rispetto dei termini di consegna (anche se confermato) quando si dovessero verificare eventi al di fuori della nostra portata/responsabilità quali: terremoto, sciopero, incendio, fallimento, chiusura attività dei subfornitori, incidente, mancanza energia, mancanza materie prime. Per chiusura, scioglimento attività o fallimento dei subfornitori, Apura ha la facoltà di annullare il contratto di compravendita, senza riconoscimento di responsabilità alcuna per eventuali richieste di risarcimento dei danni da parte del cliente. Siamo responsabili esclusivamente di eventuali richieste di danno nei e per i termini stabiliti dalla legge in vigore. La parte acquirente ha il diritto di revocare il proprio ordine a causa del non rispetto dei termini di consegna.

Ci riserviamo il diritto di consegne parziali. La parte acquirente, per ordini con formula di “consegna continua”, non può annullare l’ordine o rinviare il materiale già consegnato per causa ritardo consegna. La parte acquirente ha il diritto di revocare l’ordine solamente per il materiale riferito alla consegna ritardata. L’eventuale revoca di un ordine non ha nessun’influenza su altri ordini che restano comunque in vigore.

9) Il termine massimo d’accettazione da parte nostra dell’ordine è di 2 settimane.  Inviare un ordine non significa automaticamente che sia accettato. Un ordine è da considerarsi vincolante per la parte acquirente.

10) Senza preventivo accordo tra le parti, non è ammessa, in nessun caso, la riconsegna di materiale ordinato e consegnato. Da eventuale nota d’accredito verrà sottratto il costo dovuto per le spese amministrative/magazzino. Questa procedura non ha validità se trattasi di merce con: “riserva di proprietà”.

11) Abbiamo il diritto di sospendere con effetto immediato le consegne ed i contratti in essere quando la ditta acquirente è in procedura di: scioglimento società, fallimento o richiesta d’insolvenza, difficoltà di pagamento o riconoscimento di difficoltà della situazione finanziaria.

12) Se il materiale ordinato non viene ritirato entro 10 giorni dalla comunicazione “pronto per il ritiro”, verrà fatturato un importo di € 1,00 per kg/giorno a compenso spese immagazzinamento.

C) Condizioni di pagamento

Le nostre condizioni di pagamento sono stampate sul retro della fattura e sulla conferma d’ordine. Inoltre, sono da ritenersi valide le condizioni qui di seguito riportate:

1)I pagamenti nei termini e modi concordati sono riportati in fattura e si intendono tassativi.

2) Le nostre fatture devono essere corrisposte senza la riduzione d’eventuali spese bancarie o postali.

3) Con termine di pagamento s’intendono le entrate in denaro corrisposto sul nostro conto corrente in quel momento, e non la data del bonifico. Il rischio di pagamento, particolarmente riferito agli assegni spediti tramite posta, è a carico del cliente. Se è stato stabilito un ulteriore sconto rispetto a quello già praticato a listino (vedi rivenditore) su una fornitura con caparra, lo sconto va detratto in ultima rata di pagamento. Se un pagamento perviene in ritardo, lo sconto non ha più ragione d’esistere.

4) Non sono accettate: tratte girate, tratte in generale, assegni girati o postdatati, ed altri pagamenti non preventivamente concordati e confermati. Il cliente deve pagare tutte le spese di: un assegno protestato, una ricevuta bancaria non ritirata ecc. Le spese minime sono di EUR 25,00. Un “protesto” determina la scadenza immediata della fattura in questione, anche se è stato effettuato un altro pagamento. Abbiamo il diritto di sospendere la fornitura o di consegnare solamente in contrassegno o con pagamento anticipato.

5) Se un cliente paga in ritardo, Apura avrà la facoltà di fatturare gli interessi, nella misura del T.U.S. di 8 punti, ma non superiore al doppio del tasso bancario in vigore, oltre eventuali costi sostenuti per la riscossione. Anche in questo caso e nel caso di precedenti accordi, abbiamo il diritto di sospendere le consegne, senza che per questo la nostra società sia considerata inadempiente. Abbiamo diritto di risarcimento danni. Inoltre, abbiamo il diritto di richiedere sicurezze in altra formulazione (per esempio garanzie bancarie). Se il cliente non è d’accordo o non è in grado di soddisfare la richiesta, pretendiamo il pagamento immediato di tutte le fatture aperte (anche delle fatture non scadute).

6) Se il cliente diminuisce i pagamenti, arrotonda, o accumula le cifre a corrispondere con altre fatture/consegne occorre tassativamente una nostra conferma scritta. Una diminuzione del pagamento non viene accettata se non è stata confermata per iscritto.

7) I pagamenti sono accettati esclusivamente: con appoggio sui nostri conti correnti, o con assegni “non trasferibili” intestati alla nostra ditta o ad un eventuale liquidatore. Pagamenti a terzi delle nostre fatture non vengono accettati.    

8) Non si può diminuire o sospendere un pagamento a causa di contestazioni relative alla qualità e alla quantità della merce che non sia stato comunicato per iscritto entro otto giorni dalla consegna.

D)  Riserva di proprietà

1) Ci riserviamo il diritto di proprietà sino al totale pagamento della fornitura effettuata, anche se il committente rilascia obbligazioni cambiarie (vedi articolo 1523 e seguenti del Codice civile).

2) Il diritto di proprietà non annulla il contratto d’acquisto, che rimane peraltro in essere al momento del verificarsi di questa situazione. Resta altresì invariata la possibilità di richiesta di risarcimento danni.

3) Abbiamo il diritto di:

a) vendere il materiale ritirato (per esempio: immagazzinato) sul libero mercato e d’accreditare al cliente la cifra realizzata meno i nostri costi di risarcimento

b) o d’accreditare il prezzo d’acquisto meno gli sconti fatturati e meno una fattura di riduzione del valore del materiale (attualmente 20%).

4) Se il materiale di nostra proprietà è stato sequestrato, il cliente entro tre giorni lavorativi ha l’obbligo di: avvisare per iscritto il sequestrante e noi per conoscenza, che il materiale ritirato non è di sua proprietà. Il cliente non può utilizzare il materiale di nostra proprietà per la richiesta di un fido.

5) Il cliente ha l‘obbligo d’assicurare la merce in nostra proprietà contro: furto, incendio ecc. eventuali risarcimenti assicurativi ci devono pervenire la misura adeguata all’importo del materiale in nostra proprietà. Il cliente ha l’obbligo d’informare la sua assicurazione e noi entro 3gg.

E)  Garanzie

1) abbiamo il piacere di dare garanzie sui nostri prodotti, fermo restando queste prerogative:

a) la garanzia relativa al materiale ed agli apparecchi di nostra fabbricazione ha la durata di 12 mesi a far data dalla partenza dai nostri magazzini, con esclusione dei pezzi di normale usura (salvo indicazioni diverse).

b) tale garanzia si limita alla sostituzione dei pezzi riconosciuti difettosi per cattiva qualità di materiale o difetto di lavorazione all’origine, se dovessimo sostituire interamente (di nostra iniziativa) un prodotto, la garanzia non riparte con effetto annuale a quel momento, ma resta in essere quella iniziale.

c) non potranno essere sostituiti gratuitamente quei pezzi resi inefficienti per normale usura (particolarmente anelli, parti meccaniche ecc.).

d) la garanzia si annulla automaticamente se quanto fornito è stato immagazzinato in modo non idoneo, manomesso o montato da personale non autorizzato/inesperto/incompetente o per cattivo uso o comunque uso diverso e non conforme alle normali indicazioni.

e) per i motori o altre apparecchiature elettriche/elettroniche valgono le garanzie emesse dai rispettivi costruttori.

f)  eventuali danni, riscontrati sul materiale fornito, devono essere segnalati entro 8gg dal ricevimento.

g) il materiale, eventualmente difettoso va rinviato alla nostra sede in porto franco.

h) non ci assumiamo nessuna responsabilità degli eventuali danni provocati dal ns. materiale al cliente o a terzi a causa di difetto, malfunzionamento ecc. Non ci assumiamo nessuna responsabilità di garanzia per parti danneggiate a causa: dell’alta tensione (fulmine o sbalzi di corrente), campi elettromagnetici fuori norma, che influiscano sulle parti elettriche/elettroniche delle nostre apparecchiature. Il nostro cliente deve accertarsi che il materiale funzioni regolarmente, deve prendere le dovute precauzioni proteggendosi dal verificarsi delle condizioni che possano provocare malfunzionamenti.

i) Le contestazioni relative alla qualità e quantità della merce dovranno essere effettuate entro otto giorni dalla consegna, scaduto tale termine non saranno prese in considerazione. Dopo tale termine la pretesa di: una riduzione/ non pagamento, non verrà accettata.

j) I materiali resi per difetti, debbono pervenire integri ed essere recapitati al nostro magazzino in porto franco.

k) Non ci può essere imputato nessun risarcimento danno a causa malfunzionamento delle nostre apparecchiature. Il cliente deve assicurarsi (dopo l’avvio e periodicamente) del perfetto funzionamento degli apparecchi.

F) Competenza ed altre clausole

 1) il foro competente è il foro della nostra sede legale, anche se il materiale è stato venduto dalle nostre filiali o rappresentanze. In caso eccezionale abbiamo il diritto di scegliere anche fori diversi (per esempio foro del nostro cliente) senza che il cliente possa arrogarsi diritti di scelta.

2) È valido esclusivamente il diritto in vigore in Italia. È da escludersi il diritto riguardante la vendita internazionale, Vienna UN (11 aprile 1990).

3) Le nostre condizioni di vendita, fornitura e acquisto sono espressamente accettate dal cliente all’atto di formulazione dell’ordine ed al ricevimento della conferma d’ordine e/o al ricevimento merce. Abbiamo il diritto di cambiare in ogni momento le nostre condizioni. Altre condizioni imposte dai fornitori, o dai clienti non hanno nessuna validità, anche se non c’è stata protestata formulata alla singola Ditta. Se una clausola non è più valida, va valutata/interpretata la clausola intera per poter comprendere pienamente il significato in originale. Se una clausola non dovesse essere ritenuta valida, le altre clausole rimarrebbero comunque invariate.

4) Accordi telefonici, verbali o tramite e-Mail devono essere seguiti da una conferma scritta.

G) Condizioni di manutenzione/riparazione presso utente o presso ns. officina     

a) La ns. società risponde solo per i danni causati dalle proprie apparecchiature ed i propri impianti.

b) Dopo una riparazione in loco oppure in sede, l’utente ed il rivenditore devono tenere sotto controllo l’apparecchio e l’impianto per escludere danni ad altre apparecchiature, e/o altri impianti oppure alla produzione (controllare la tenuta e il funzionamento). L’apparecchio di Ns. competenza è stato collaudato alla fine dell’intervento, sul posto è stato lasciato un certificato di controllo e di collaudo. Nonostante questo certificato, l’utente oppure il cliente debbono occuparsi del controllo dell’impianto per escludere difetti successivi, che non siano emersi durante il controllo. Agli analizzatori dell’acqua occorre un controllo settimanale della durezza dell’acqua, dell’affidabilità d’analisi e un controllo dei segnali d’allarme (particolarmente degli allarmi limite). Gli impianti necessitano un controllo particolare all’acqua in entrata e uscita, verificarne l’idoneità in relazione all’uso.

c) La nostra competenza finisce con la nostra apparecchiatura, significa che si è provveduto a verificare e collaudare tutti i segnali d’allarme in uscita. Non è stata controllata (se non di nostra fornitura) la parte relativa alla ricezione del segnale (programmatore, PLC), perciò non possiamo essere a conoscenza delle successive lavorazioni dell’altrui programmatore/PLC, e non è di nostra competenza intervenire su una parte a noi sconosciuta. Il cliente deve assicurarsi che la parte gestionale dell’impianto lavori in modo adeguato e che il segnale venga accolto in modo corretto e che il programmatore/PLC reagisca come si desidera.

d) Il certificato di controllo/collaudo e taratura ha una validità di 12 mesi (come detta la legge per apparecchiature da laboratorio). Ad avvenuto collaudato dell’apparecchio non può essere escluso un difetto di funzionamento prima della scadenza, a tal scopo controllare e tenere comunque sempre sotto controllo l’impianto.

e) Parte del collaudo fa solamente il funzionamento dell’apparecchio e non il collegamento idraulico, elettrico ed elettronico effettuato dal rivenditore o dal cliente. Un collegamento non a norma con fili elettrici volanti non può essere imputato alla nostra responsabilità. Se venisse riscontrato per caso un collegamento non a norma, potrà essere indicato nella parte relativa alle “informazione al cliente” sul rapporto di collaudo.

f) L’avvenuto collaudo viene indicato con una targa autoadesiva sull’apparecchio (sull’impianto) con la data di scadenza. La scadenza del collaudo e della taratura dovrà essere controllata e segnalata da parte dell’utente.

g) Dalla Garanzia della riparazione sono esclusi i materiali di consumo che sono: indicatori, anelli di tenuta, materiale in movimento (motori, assi, valvole ecc). Il certificato si annulla con un intervento non autorizzato da parte dei Ns. clienti o utenti.

h) Per eventuali contestazioni chiediamo un preavviso di 7 giorni.

i)  Garanzia sulle riparazioni: La garanzia è di 12 mesi sulle parti sostituibili (esclusi i pezzi d’usura, ad esempio: guarnizioni, parti meccaniche ed altro).

In caso di contestazione: se l’apparecchio è stato revisionato presso il Ns. reparto tecnico occorre rinviare lo stesso in porto franco, mentre invece

Se la riparazione è stata effettuata presso il cliente utilizzatore, si può richiedere un altro intervento di verifica.

Se in sede di verifica o intervento risultasse difettosa una parte non sostituibile, si provvederà ad emettere fatturazione per: lavoro/uscita/pezzi sostituiti.

Valgono comunque sempre gli articoli & Ea, Eb, Ec, Ed, Ee, Ef, Eg, Eh, Ei, Ej e Ek.

H) informazione legge 675

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